Press "Enter" to skip to content

CHIUSURA LENTA

L’INPRESSIONE — n. 99 del 9.9.2022

CHIUSURA LENTA

SEGNALI

Avrei volu­to gira­re pagi­na sul­l’ar­go­men­to ma i fat­ti me lo impe­di­sco­no. Dopo Scan­za­no, la chiu­su­ra stra­da­le per lavo­ri fer­ro­via­ri inte­res­sa anche Capan­nac­cio. Stes­so copio­ne: oltre ai pedo­ni sen­za alter­na­ti­va, la segna­le­ti­ca caren­te o di fan­ta­sia. Lun­go Via Fla­mi­nia Sud non esi­ste alcun segna­le di pre­av­vi­so del­la chiu­su­ra del pas­sag­gio a livel­lo, sal­vo un caval­let­to posto sul­la ban­chi­na una deci­na di metri pri­ma. Peg­gio anco­ra in Via Spor­tel­la Mari­ni (sep­pu­re con divie­to di cir­co­la­zio­ne ai non resi­den­ti ampia­men­te igno­ra­to), dove il pri­mo segna­le che si incon­tra, die­tro la cur­va, a pochi metri dal pas­sag­gio a livel­lo tran­sen­na­to, è un limi­te di velo­ci­tà di 20 km/h con sovrap­po­sta lan­ter­na. Evi­den­te­men­te gli è avan­za­to solo quel­lo o chi lo ha col­lo­ca­to non si è posto il pro­ble­ma che, se la stra­da è chiu­sa, un limi­te di velo­ci­tà non ha sen­so. La chiu­su­ra len­ta non esi­ste. Da tut­to que­sto emer­ge che RFI, così rigo­ro­sa nel suo ambi­to di com­pe­ten­za, non pare inte­res­sa­ta a con­trol­la­re e a garan­ti­re che le sue dit­te appal­ta­tri­ci, al di fuo­ri del­la fer­ro­via, si com­por­ti­no su stra­da nel rispet­to di quel­le rego­le basi­la­ri che sono nor­mal­men­te osser­va­te anche dal­le dit­te più scal­ci­na­te. For­se per­ché, sto­ri­ca­men­te, alle Fer­ro­vie pare tut­to con­ces­so. E Il Comu­ne di Foli­gno, che pure emet­te le ordi­nan­ze, è sem­pre dispo­sto ad inchinarsi.

Ser­gio Fortini


sf2022099b

sf2022099c

sf2022099f

sf2022099e

sf2022099d

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4 volte


NON PRAEVALEBUNT
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati:
essi all'esterno son belli a vedersi,
ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume.
(Matteo 16:18 e 23:27-28)